AIUTA L’AMBIENTE
E CREA LAVORO

Ogni anno, gli abitanti della Regione Campania si disfano di diverse migliaia di abiti usati.
La metà di questa montagna di stoffa, fatta di gonne, cappotti, giacche passati di taglia o di moda, finisce ancora, con gli altri rifiuti, nelle discariche e negli inceneritori.

Dal 2007 la cooperativa sociale Ambiente Solidale, dà agli indumenti usati una seconda vita, producendo nuovi posti di lavoro, solidarietà e vantaggi ambientali.

Questa iniziativa economica degli abiti salvati dalle discariche consente di aiutare persone in difficoltà. Lo scorso anno, con i cassonetti posizionati in 15 Comuni (tra Napoli e Caserta), la cooperativa sociale ha raccolto circa 2 mila tonnellate di abiti smessi.

Consentire un risparmio di risorse e diminuire la produzione di inquinanti è solo uno degli aspetti virtuosi del progetto ideato con l’obiettivo di trasformare rifiuti in solidarietà. La valorizzazione economica degli abiti salvati dalle discariche, consente, infatti, di aiutare le persone in difficoltà dando lavoro a soggetti che difficilmente lo troverebbero, perchè svantaggiati ai sensi della legge 381 del 91 (ex tossicodipendenti, ex alcolisti, ex detenuti, malati psichici, persone con handicap).

Attualmente sono occupati 30 lavoratori. Ma negli anni sono state numerose le persone che hanno avuto la possibilità di svolgere percorsi individualizzati di inserimento lavorativo, recuperando un ruolo sociale attivo al di fuori dei percorsi di assistenza da cui partivano. Nei prossimi anni si vuole puntare a raddoppiare il numero dei cassonetti sul territorio e dunque a moltiplicare i vantaggi ambientali e sociali.

Inoltre, proprio grazie alla mediazione della cooperativa sociale, le risorse ricavate dalla raccolta restano sul territorio e sostengono progetti sociali più vicini ai cittadini. E in tempi di tagli alla spesa pubblica, sono anche un piccolo contributo al welfare municipale.

LEGGI TUTTO

DESTINA IL 5×1000 DELLE TUE IMPOSTE

Destina il 5×1000 delle tue imposte. Basta una firma: a te non costa nulla, per l’ambiente significa moltissimo.

Ecco cosa fare:

Cerca nel modulo Dichiarazione dei Redditi (Modello Unico, 730, CUD) lo spazio: “Scelta del dichiarante per la destinazione del 5×1000”
Metti la tua firma nel riquadro “Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, etc.”
Inserisci il codice fiscale sotto la firma, nello spazio “codice fiscale del beneficiario”:

04273101214

In questo modo aderirai alla scelta di Ambiente Solidale di finanziare i servizi di assistenza alla persona gestiti dalla cooperativa sociale Seme di Pace Onlus, con cui da anni collabora la nostra cooperativa.

SERVIZIO DI MICRO RACCOLTA

I volontari svolgono una parte attiva e cruciale nel lavoro della Cooperativa e nel perseguimento dei suoi scopi.
Molte sono le aree di intervento possibili, durante gli eventi speciali e le manifestazioni organizzate.
Alcuni dei compiti svolti dai volontari possono richiedere una precisa professionalità ma la dote più importante e indispensabile è l’entusiasmo che anima tutte le persone che decidono di aiutarci.