fbpx

LAVORA CON NOI

enti e aziende

azienda

RACCOLTA ABITI USATI

privati cittadini

cittadino

SELEZIONIAMO PER VALORIZZARE:
LA NOSTRA FILIERA TRASPARENTE,
SOSTENIBILE E SOLIDALE

Molti capi che accumuliamo nell’armadio hanno una durata abbastanza breve, e presto diventano rifiuti.
I capi smessi e raccolti sul territorio attraverso le campane stradali sono selezionati da Ambiente Solidale per essere valorizzati al meglio. Possiamo contare, infatti, su un team di persone che si dedicano, con cura e attenzione, allo smistamento dei singoli capi.

NUOVA VITA AI TUOI ABITI USATI

Il 50% dei prodotti tessili e delle scarpe raccolte è riutilizzato in quanto tale, cioè permette di vestire altre persone in Italia, grazie alla catena di negozi di riuso afferenti alla cooperativa, e all’estero. Sul mercato estero spiccano l’Africa e i Paesi in Via di Sviluppo.

CREAMO NUOVO MATERIALE TESSILE DA QUELLO USATO

Il restante 40% è destinato al riciclo, in quanto troppo usurato: di fatto, ciò significa che il materiale tessile che se ne ricava viene riciclato per crearne di nuovo. Se ne ricava pezzame ad uso industriale oppure, per la maggior parte, si ottengono fibre, riutilizzate nel settore edilizio (tapparelle, pannelli isolanti…).

SOLO IL 10% DI QUANTO FINISCE AL MACERO VIENE TRASFORMATO IN ENERGIA.

VALORIZZIAMO IL 100% DEI RIFIUTI TESSILI

Il 100% di quanto raccolto attraverso le campane stradali è valorizzato da Ambiente Solidale al meglio, senza sprechi.
Se incentivata, la raccolta di abiti usati potrebbe facilmente raggiungere i 5- 6 chili l’anno a persona, riducendo così notevolmente l’impatto ecologico di questi rifiuti. Per questo, incrementare la raccolta dei vestiti, e quindi ridurre la percentuale di tessile che finisce nella pattumiera comune, è diventato un obiettivo delle amministrazioni locali. Purtroppo, però, i cittadini non sono abbastanza informati