fbpx

LAVORA CON NOI

enti e aziende

azienda

RACCOLTA ABITI USATI

privati cittadini

cittadino

IL NOSTRO IMPATTO SUL TERRITORIO

il nostro impatto sul territorio:
I vestiti usati, oltre a essere un rifiuto, sono anche una risorsa? Se buttiamo un vestito usato generiamo un costo a carico dell’amministrazione comunale: in media le amministrazioni spendono 18 centesimi per ogni chilo di abiti da smaltire da moltiplicare per le tonnellate di abiti smessi. Invece, se lo conferiamo negli appositi contenitori facciamo una scelta costruttiva: nel caso della cooperativa sociale Ambiente Solidale favoriamo l’inserimento socio lavorativo di categorie svantaggiate (ex tossicodipendenti, ex carcerati ecc.). E facendo questa seconda scelta ne beneficia:

L’AMBIENTE

Un capo recuperato è riutilizzabile sia come indumento sia come fibra. Per ogni chilo di abiti recuperati si risparmiano 6 mila litri di acqua e si riducono pesticidi, fertilizzanti e anidride carbonica.

LA COMUNITÀ

Ambiente Solidale rappresenta un’esperienza imprenditoriale di successo che mette in primo piano i valori solidaristici e la dignità del lavoro. Attualmente sono impiegati nelle attività 23 lavoratori di cui 8 persone svantaggiate ai sensi della L.381/91. La cooperativa permette a queste persone e alle loro famiglie di contare su un impiego stabile con contratti di lavoro subordinato.

IL TERRITORIO

Per ogni Kg di indumenti usati raccolti, Ambiente Solidale destina tre centesimi ad un fondo di solidarietà sociale per la realizzazione di progetti nel settore delle politiche sociali sul territorio.