Cambio di stagione: perché sfruttare i cassonetti di Ambiente Solidale

La Raccolta del Cartone: storia di un cambiamento nei piccoli gesti
14/05/2021
bisogna ripristinare gli ecosistemi
Giornata mondiale dell’ambiente 2021: il ripristino degli ecosistemi
04/06/2021
Mostra tutto

Cambio di stagione: perché sfruttare i cassonetti di Ambiente Solidale

cambio di stagione ambiente solidale

Si avvicina l’estate e con essa, il cambio di stagione. Dovremo così risistemare i nostri armadi in modo tale da rendere più facilmente reperibili i capi leggeri adatti al periodo estivo.

Nelle righe che seguono non solo forniremo un paio di suggerimenti utili per fare un buon cambio di stagione, ma illustreremo perché scegliere i cassonetti della cooperativa Ambiente Solidale per dare nuova vita ai capi che non intendiamo indossare più.

Un cambio di stagione ottimale

Il cambio di stagione può sembrare un’impresa ardua, ma esistono diversi stratagemmi per facilitarci le cose.

La prima cosa che può tornarci utile è senza dubbio quella di sistemare tutto sul letto, per avere una “panoramica” completa dei capi da riporre nell’armadio. Dopodiché, dobbiamo riporre i capi inadatti alla stagione in arrivo negli scompartimenti più alti o meno facilmente raggiungibili, e fare il contrario con i capi che invece ci serviranno o che indosseremo più frequentemente. In questa fase, possiamo eventualmente decidere di fare un inventario.

Quando ci troveremo a risistemare i nostri armadi, con ogni probabilità ci imbatteremo anche in abiti di cui non abbiamo più bisogno, che non ci vanno più o che, più semplicemente, non sono più di nostro gradimento. Si passa così alla fase di decluttering, ovvero il processo in cui ci sbarazziamo di alcuni nostri vestiti. Sbarazzarsi di un vestito può essere difficile, soprattutto se ne siamo affezionati.
Tuttavia, può tornarci utile, per una corretta selezione, stabilire criteri per i quali rinunciare a determinati capi d’abbigliamento, come ad esempio:

  • Capi che non indossiamo da più di un anno;

  • Capi che ormai non ci vanno più;

  • Capi con i quali non abbiamo più nulla da abbinare.cambio di stagione ambiente solidale

Ma cosa farne dei vestiti che abbiamo deciso di mettere via? C’è chi li regala o li scambia con un parente, un amico, oppure chi li mette in vendita su qualche e-commerce di cui ha visto la pubblicità in TV. Ovviamente, non mancherà chi deciderà più semplicemente – ed erroneamente – di gettarli via, a volte persino nell’indifferenziata o per strada.

Perché scegliere i cassonetti di Ambiente Solidale

Fortunatamente esiste un servizio molto utile che permette non solo di sbarazzarsi degli abiti che non mettiamo più, ma anche di donargli nuova vita: Ambiente Solidale da anni mette a disposizione i propri cassonetti per il riciclaggio degli abiti.

Ce ne sono più di 500 sparsi per la Campania; per trovare quello più vicino basta consultare la sezione TROVA IL CASSONETTO del sito.

Scegliere i nostri cassonetti è fondamentale perché comporta dei vantaggi sociali, in quanto integriamo all’interno del nostro ambiente lavorativo persone con un passato difficile – come ad esempio ex tossicodipendenti – emarginati dal mondo del lavoro. Il lavoro svolto riduce l’impatto ecologico di quelli che altrimenti verrebbero gettati in discarica. Grazie al nostro impegno, infatti, una buona parte dei vestiti in buono stato depositati nei cassonetti vengono igienizzati e commercializzati come abiti usati, mentre il materiale più usurato viene riciclato per ricavarne pezzame a uso industriale o fibre per fare nuovi tessuti.

Accettiamo qualsiasi tipo di indumento, purché sia chiuso in una busta e non sia sporco!
Insomma, sfruttare i nostri cassonetti rappresenta un piccolo gesto fondamentale per aggiungere un tocco di solidarietà al proprio cambio di stagione.

Comments are closed.