La Raccolta del Cartone: storia di un cambiamento nei piccoli gesti

Un Natale Green è possibile basta solo un po’ di fantasia!
24/12/2020
cambio di stagione ambiente solidale
Cambio di stagione: perché sfruttare i cassonetti di Ambiente Solidale
26/05/2021
Mostra tutto

La Raccolta del Cartone: storia di un cambiamento nei piccoli gesti

Cos’è il cambiamento? In buona sostanza potremmo definirlo come la modifica delle abitudini o di situazioni pregresse, ma com’è che avviene? Cambiare le abitudini di un singolo non è certamente una cosa semplice come possono allora cambiare le abitudini di una comunità? In questi mesi con il progetto di Raccolta del Cartone (LEGGI QUI) ci siamo resi conto che il cambiamento è possibile!

Al contrario di quanto pensano in molti però, non è fatto di rivoluzioni culturali ma di piccoli gesti che se però vengono compiuti da più persone possono portare non solo ad una modifica delle nostre abitudini ma anche alla crescita della comunità e alla sua qualità della vita.

Il nostro compito in questi mesi è stato quello di supportare gli operatori addetti alla raccolta del cartone, comunicando alle attività della III Municipalità di Napoli in che modo andava smaltito il cartone, uno dei materiali più importanti all’interno del ciclo di raccolta differenziata. Nell’interfacciarci con i commercianti abbiamo avuto l’occasione di ascoltare le loro proposte, abbiamo sentito quali sono le loro necessità e abbiamo capito quanto tengano alla loro comunità.

Come spesso capita però non solo non viene data l’occasione a chi realmente vive il territorio di esprimere le proprie idee ma non vengono nemmeno ascoltate le loro necessita ed i loro dubbi. Molti anche inconsapevolmente smaltendo in modo errato il cartone arrecavano un danno non solo a loro stessi ma anche e sopratutto a chi come loro vive la maggior parte della propria giornata proprio in quelle strade.

 

Comments are closed.